Nota: questo sito utilizza cookie e tecnologie simili. Se non si cambiano le impostazioni del browser si ritengono accettate

Premio ORO ITALIA 2020

Premio ORO ITALIA 2020L’associazione nazionale O.L.E.A. (Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori) si costituì oltre 35 anni fa per iniziativa di un gruppo di assaggiatori che avevano l’iscrizione all’Albo Nazionale Italiano ed ha sede presso l’Istituto Tecnico Agrario "Antonio Cecchi" di Pesaro.

L’attività è finalizzata a far apprezzare i prodotti attraverso la conoscenza delle loro rispettive caratteristiche merceologiche, legali, chimico-fisiche, organolettiche, ecc., ed è diretta dal Capo Panel G. Sorcinelli e da L. Cerretani.
L’Associazione oltre alla formazione degli assaggiatori, molti dei quali, sono componenti delle giurie dei più prestigiosi concorsi, nazionali e internazionali organizza annualmente vari premi.

Quest’anno l’azienda Monte della Torre si è classificata “Prima al Concorso Oro del Mediterraneo”

L’Azienda Agricola Monte delle Torre si erge sulle colline di Francolise, antico sito romano sorto alle fonti della sorgente Calena, dove la coltivazione dell’olivo si tramanda sin dai tempi dall’epoca romana. La zona si trova tra l’Ager Falernus ed l’Ager Calenus densamente popolata nel periodo repubblicano della Roma antica e fu riscoperto l’antico oleum o frantoio della villa e del suo proprietario Billienus.

L’azienda nasce con il trasferimento degli antenati della Famiglia materna in quel sito a metà del 1500. Nella prima metà degli anni 60 furono iniziati i lavori di scavo in questa zona alla scoperta della “villae rusticae” di Francolise.

Subito dopo il termine della seconda guerra mondiale, la situazione era molto critica i campi erano distrutti e/o minati e bisognava ricominciare tutto daccapo raccontava la nonna Giuseppina che l’ha condotta sino agli anni ’70.

Oggi la nostra Azienda è specializzata nella produzione di olio extra vergine di oliva, estende le piantagioni produttive, su circa 60 ettari mentre sugli altri vi sono frutteti e ortaaggi.

L’oliveto è costituito in parte da piante antiche che hanno circa 400-450 anni, la pianta più antica si stima ne abbia circa 700, e ne andiao orgogliosi.

Inoltre oltre alla parte antica, circa 60 anni fa i nostri genitori ne piantarono altra parte aziendale in modo razionale rinfittendone altra parte ancora.

Tradizionalmente tutti siamo appassionati della vita campestre e l’amore per la salvaguardia dell’ambiente ha sempre condizionato le scelte effettuate.
Questo premio rinsalda ancora una volta i legami con l’olio, la nostra passione e con il territorio, difatti da tempo immemorabile si fa uso di tecniche agronomiche atte a garantire un prodotto sano e naturale prodotto in un contesto di salvaguardia e rispetto dell’ambiente circostante; aspetto questo che con il passare del tempo è divenuto sempre più importante per tutti.