Nota: questo sito utilizza cookie e tecnologie simili. Se non si cambiano le impostazioni del browser si ritengono accettate

Premio Oro Mediterraneo 2020

azienda agricola monte della torre secondo posto oro mediterraneo 2020

PREMIO ORO DEL MEDITERRANEO

L’attività del Panel O.L.E.A. è finalizzata, a valorizzare i prodotti, tramite la conoscenza delle loro rispettive caratteristiche chimico-fisiche, organolettiche ecc., l’Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori, nacque da un gruppo di assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale più di 35 anni fa presso l’Istituto Tecnico "A. Cecchi".

L’Associazione oltre alla formazione degli assaggiatori, molti dei quali, fanno parte delle giurie di prestigiosi concorsi, internazionali e nazionali, è quella di organizzare annualmente vari premi tra cui il : “The Méditerranean Gold Award” (L’Oro del Mediterraneo) cui concorrono tutti i produttori degli Stati che si affacciano sul Mediterraneo.

Nell’edizione di quest’anno, fra le molte aziende concorrenti, Monte della Torre si è classificata “ al secondo posto” assoluto in questo premio Méditerranean Gold Award, al suo 8th International Contest.

Mentre in nord Europa le piante sono solo ornamentali a causa del clima, lungo le sponde della nostra Civiltà, il Mare, e queste sono il simbolo della Pace e danno frutti ed un olio apprezzato da sempre.

Siamo molto contenti di questo premio, che ci ispira per i nostri piatti storici come ad esempio: Tomatoes, mozzarella, basil, salt, pepper and olive oil, che ricorda i colori della nostra Bandiera, soprattutto in questo periodo di Covid-19,

Monte delle Torre, sulle colline di Francolise, ove si trasferirono gli antenati della Famiglia materna a metà del 1500, è un antico sito romano sorto alle fonti della sorgente Calena, sita tra l’Ager Falernus ed l’Ager Calenus densamente popolata nel periodo repubblicano a poca distanza dalle sponde del Mediterraneo ove la coltivazione dell’olivo si tramanda sin dai tempi dell’epoca romana.

Nella prima metà degli anni 60 furono iniziati i lavori di scavo alla scoperta della “villae rusticae” di Francolise, ove fu riscoperto l’antico oleum (frantoio) della villa di S. Rocco e del suo proprietario. Al termine della 2° guerra mondiale, la situazione era molto critica i campi erano distrutti e/o minati e bisognava ricominciare tutto daccapo raccontava la nonna Giuseppina che l’ha condotta sino agli anni ’70.

Siamo molto contenti di questo premio, che porta il nostro evo sulle onde, dandoci l’ispirazione per una insalata Greca: romaine lettuce, tomatoes, red onions, cucumbers, olives, feta and olio e.v.o. ecc.

Oggi la nostra Azienda è specializzata nella produzione di olio extra vergine di oliva, estende le piantagioni produttive, attualmente, su circa 60 ettari mentre sugli altri vi sono frutteti ecc.
L’oliveto è costituito in parte da piante antiche che hanno circa 400-450 anni, mentre siamo orgogliosi della pianta più antica che si stima ne abbia più di 700, e da impianti di circa 60 anni fa.

Tradizionalmente tutti siamo appassionati della vita campestre e l’amore per la salvaguardia dell’ambiente è quello che ci ha condotto nelle scelte effettuate.

Questo premio rinsalda ancora una volta i legami con l’olio, nostra passione e con il territorio, difatti da sempre si fa uso di tecniche agronomiche atte a garantire un prodotto sano e naturale prodotto in un contesto di salvaguardia e rispetto dell’ambiente circostante; aspetto questo che con il passare del tempo è divenuto sempre più importante per tutti!

 

Az. Agr. MONTE della TORRE
S.S. Appia Km 184,500 – 81050 Francolise (Ce)
mail: info@aziendaagricolamontedellatorre.it
Tel: +39 333 94 40 825
P Iva 09114201008
Copyright © 2014. Azienda Agricola Monte della Torre All Rights Reserved.