Nota: questo sito utilizza cookie e tecnologie simili. Se non si cambiano le impostazioni del browser si ritengono accettate

Articolo apparso su Traveler - National Geographic

traveler copertina

 

 

 

STORIA

Sin dalla seconda metà del Cinquecento, l’azienda agricola Monte della Torre è proprietà della famiglia Marchesi Marinelli. Com’è testimoniato dalle documentazioni conservate all’interno dell’archivio di famiglia; la struttura fu ampliata tra il seicento ed il settecento. L’impresa sorge sulle colline di Francolise (Caserta), antico sito romano sito nei pressi della sorgente Calena, dove la coltivazione dell’olivo si tramanda sin dai tempi dell’epoca romana. Monte della Torre è stata condotta per anni dalla contessa Franca Marinelli Marulli mentre dal 1998, se ne occupano i figli Alberto e Antonio.

Attualmente l’oliveto è piantato in parte razionalmente e in parte è stato rinfoltito conservando una serie di olivi ultracentenari tutt’ora rigogliosi. Per la famiglia è motivo d’orgoglio possedere piante che hanno circa 450 anni.

Oggi l’azienda è specializzata nella produzione di olio extra vergine di oliva ed estende le piantagioni produttive su circa 60 ettari.

L’OLIO E.V.O.

Da molti anni in azienda si utilizzano tecniche agronomiche atte a garantire un prodotto sano e naturale in un contesto di salvaguardia e rispetto dell’ambiente. Le condizioni pedologiche, la mitizza del clima e l’attenta selezione delle coltivazioni locali, oltre che l’impegno e la cura, contribuiscono alla qualità dell’olio prodotto. Questo è ottenuto da olive raccolte a mano e, dopo macinatura, viene estratto a freddo.

Il prodotto è poi lasciato decantare naturalmente per far sì che conservi inalterate tutte le virtù nutritive e le sue caratteristiche organolettiche. L’olio ottenuto è di altissima qualità ed è caratterizzato dal profumo di carciofo, sentori di mela ed erba tagliata. Se ne consiglia l’uso a crudo o nella cottura di tutte le pietanze. In particolare, questo olio è perfetto per essere utilizzato a crudo su carne e pesce, carpaccio, verdure crude o grigliate e insalate.

Inoltre, dal 2011 l’Az.Monte della Torre e le altre aziende olivicole del Casertano possiedono il marchio Dop, che certifica l’unicità e la peculiarità nella produzione dell’olio. Dopo anni di attesa il territorio è stato riconosciuto come Dop Terre Aurunche, sottolineando quello che l’olivo ha significato per il paesaggio e l’economia locale sin dall’epoca romana. Come afferma il disciplinare, il Dop Terre Aurunche deve ottenersi dalla lavorazione di olive della varietà Sessanta per una quota non inferiore al 70%.

I RICONOSCIMENTI

L’olio che prende vita dagli oliveti di Francolise ha ricevuto numerosi riconoscimenti, anche in ambito internazionale. Lo scorso anno, l’azienda Monte della Torre si è classificata prima al Concorso Oro del Mediterraneo, promosso dall’associazione nazionale Olea (Organizzazione laboratorio esperti ed assaggiatori). Per la società, il premio è stato un modo per rinsaldare ancora una volta i legami con il territorio e la passione per l’olio. In Italia, inoltre, l’azienda ha ottenuto il primo posto nel Buonolio Salus Festival, il premio Orciolo d’oro e la terza piazza al Concorso nazionale oli extravergine d’oliva, che ha garantito la partecipazione all’Expo 2015.

A livello internazionale, invece, Monte della Torre ha conquistato il prestigioso premio alimentare “Gourmet bronze”, vinto in occasione del 16esimo Concours International des huiles du monde a Parigi, nella categoria “Fruttato verde leggero”. Gli oli in concorso erano oltre 700, con 125 etichette finaliste tra gli extravergine d’oliva

Fiore all’occhiello per la realtà casertana resta il titolo di Campione del Mondo “Biol” tra gli oli biologici, ottenuto a New York nel 2014. In queste competizioni, il prodotto viene analizzato secondo una procedura chiamata “panel test”: un assaggio di gruppo mirato a sottolineare le caratteristiche positive dell’olio, dopo il quale le risposte di ognuno dei giudici vengono elaborate in modo statistico e probabilistico, così da creare un verdetto non influenzato dai gusti personali.

Az. Agr. MONTE della TORRE
S.S. Appia Km 184,500 – 81050 Francolise (Ce)
mail: info@aziendaagricolamontedellatorre.it
Tel: +39 333 94 40 825
P Iva 09114201008
Copyright © 2014. Azienda Agricola Monte della Torre All Rights Reserved.